COS’È…

L’attività è svolta da personale specializzato della A.S.D Ciampacavallo onlus coadiuvato dai volontari della nostra Associazione presso la loro sede in via Appia Pignatelli.

Equiazione interviene nel mondo della disabilità e dell’integrazione sociale, proponendo un percorso di rieducazione attraverso il rapporto con il cavallo, classificato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro di collaborazione OMS/FAO tra gli animali idonei ad essere impiegati nelle attività di Animal-Assisted Therapy (AAT).

I professionisti della A.S.D Ciampacavallo onlus che conducono il gruppo nelle attività, usano il cavallo come co-terapeuta, in quanto soggetto attivo che favorisca tra esso e i ragazzi uno scambio reciproco di emozioni e stimoli attraverso il canale preferenziale del linguaggio corporeo.

Il linguaggio verbale del tecnico verrà mediato e in un certo qual modo mitigato dalla comunicazione non verbale e corporea del cavallo che stabilisce con i ragazzi un rapporto diretto ed emozionale e stimola risposte che in genere la comunicazione verbale inibisce.

Le attività saranno svolte prevalentemente all’aperto, per consentire ai partecipanti di confrontarsi con uno spazio diverso da cui sono soliti interagire e rispettare quello degli altri.

L’attività non si centra solo nel far andare a cavallo il ragazzo, ma è previsto anche un momento di preparazione di quest’ultimo che prevede lo spazzolare il cavallo e prepararlo per montarvi.

Il fine è quello quindi sperimentarsi in uno spazio nuovo e in un’esperienza nuova per i ragazzi..

PARTECIPA ANCHE TU!

PROGETTO IPPOTERAPIA 2020/2021

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AMICI DI SIMONE O.d.V.”

IN COLLABORAZIONE CON A.S.D Ciampacavallo ONLUS

Propone a Bambini/Giovani seguiti dalla nostra Associazione il seguente progetto

presso la loro sede in via Appia Pignatelli, 208 RM

nei giorni SABATO dalle ore 10.00 ore alle 13.00

secondo il seguente calendario

 

CALENDARIO 2020-2021
Ottobre 2020 Sabato 17
Novembre 2020 Sabato 07
Dicembre 2020 Sabato 12
Febbraio 2021 Sabato 20
Marzo 2021  Sabato 06
Aprile 2021  Sabato 17
Maggio 2021 Sabato 08
Giugno 2021  Sabato 05

Attrezzatura necessaria: stivaletto basso in plastica con ghette, pantalone e casco